Iniziative Passate

Interventi per la diffusione della cultura tecnico-scientifica

L’Ingegnere Industriale

10 Febbraio 2015 presso il Liceo Scientifico E. Fermi

Si è descritto operativamente la formazione e l’attività dell’ingegnere d’azienda manifatturiera.
L’ingegnere che entra in azienda può operare in qualunque ambito, tenendo presente la sua formazione atta a  gestire ogni reparto fino ad assumere la Direzione Generale ed anche a entrare nell’azionariato. Preparazione, metodo e chiarezza di obiettivi ne guidano l’attività.  Il miglioramento del valore dell’azienda manifatturiera come prodotto e come produttività ne esaltano le capacità per rendere l’impresa un  fattore partecipativo dello sviluppo e del benessere al quale la società aspira.

L’Ingegnere in azienda - Come affrontare il mondo industriale internazionale

15 Gennaio 2015 presso il Liceo Ginnasio Luigi Galvani - Aula Zambeccari

L’apporto conoscitivo e metodologico dell’ingegnere arreca valore aggiunto alla potenzialità della industria italiana che si colloca fra le prime al mondo per competitività (PIL) e commercio con l’estero, come si vede dalle diapositive illustrate. L’Emilia-Romagna, dove sono alcune aziende manifatturiere di valore primario, è ora una delle aree più industrializzate in assoluto.
Per continuare ed accrescere questo trend occorre che la gioventù, il nostro futuro, scelga un percorso di studi tale da coltivare scienza e tecnologia quali fonte dello sviluppo e del benessere della società.

L’Ingegnere d'azienda - Un'avventura globale

26 Novembre 2014 presso il Liceo Scientifico E. Fermi

L’ingegnere porta in azienda un’ampia gamma di conoscenze e una solida base metodologica, favorendo l’operatività di quel sistema complesso che è l’azienda-impresa, la cui funzionalità per produrre valore è garantita solo dalla capacità dei suoi gestori di esercitare sforzi coordinati e concordi per un fine comune: lo sviluppo economico e sociale.